ABOUT
    ABOUT

    ARTIF è un iniziativa nata nel 2017 dalla passione per la grafica, il design, l’architettura e l’arte.

    1
    focus sempre rivolto sull’obiettivo
    2
    metodo, precisione e concretezza
    3
    cura per il dettaglio e per l’insieme
    4
    curiosità e attitudine alla ricerca

    Ciao, Sono Francesca! In ARTIF mi occupo di computer grafica, visualizzazione architettonica, 3D, video, grafica e illustrazione.

     

    In generale curo l’aspetto artistico e visivo di progetti digitali e tradizionali.

     

    ARTIF si rivolge sia a piccole/medie imprese che hanno bisogno di curare la propria Visual identity e la propria presenza nel mondo digitale sia a società più strutturate come agenzie di comunicazione, di informatica e di produzione multimediale che vogliono appoggiarsi a collaboratori esterni per un supporto nella parte estetica dei loro progetti o nella produzione di specifici asset grafici.

     

    Una conoscenza orizzontale nel mondo della computer grafica mi permette di seguire i miei clienti a 360°, creando con loro quel rapporto diretto e continuativo che nei grandi processi si rischia di perdere; ma la flessibilità e l’esperienza mi danno la possibilità di collaborare con realtà più strutturate lavorando all’interno di un team, partecipando a progetti più grandi che altrimenti non potrei gestire da sola.

    Diplomata al liceo artistico e laureata in scienze dell’architettura, ho iniziato la mia carriera a tempo pieno nel 2009, prima in studi di architettura e poi in società di gestione di fondi immobiliari. In questi anni ho potuto lavorare con grandi società e grandi progetti, dove ho imparato i processi produttivi, la gestione di clienti e fornitori, insieme a molte soft-skills essenziali nelle lavoro.

    Tuttavia il lato artistico e creativo mi mancava troppo, così dopo alcuni corsi di computer grafica ed un master in visualizzazione architettonica, nel 2017 ho deciso di proseguire la mia carriera nella libera professione con ARTIF.

    Il settore della visualizzazione architettonica è da subito stato una grande opportunità per inserire la creatività nella mia giornata lavorativa pur rimanendo in un settore che conoscevo, quello dell’architettura. Da subito però la curiosità e la passione per il mio lavoro hanno fatto sì che oltre al 3D ho imparato e usato presto molte altre skills che oggi mi permettono di variare trasversalmente e con flessibilità nel mondo della computer grafica e di poter lavorare in diversi settori più o meno collegati tra di loro.

         

    Grafica, 3D, illustrazione, render statico e real-time, motion-graphic e web-design, sono diverse discipline che nascono dallo stesso atteggiamento di analisi e composizione, in cui la creatività e l’arte sono al servizio del progetto per la definizione delle sue funzioni, soluzioni, espressioni e forme.