post __ No comments

    Mock-up, un passaggio vincente!

    Francesca Scarpa / 2020-08-18 / 3D, comunicazione, design, graphic, Mockup, photoshop, simulazione visiva, Web Design

    A chi è rivolto l’articolo?
    Tutti coloro che stanno sviluppando un idea o un progetto e vogliono curarne la presentazione visiva prima di produrlo.

    Cosa spiega l’articolo?
    Cos’è un mockup, quando serve e perché è utile al progetto ed alla squadra che lo sviluppa.

    Avete bisogno di sviluppare un progetto creativo e state pensando di affidarne lo sviluppo ad un tecnico ma non siete sicuri della resa estetica che otterrete?
    Il mockup è un passaggio tra l’idea e la realizzazione che fa la differenza!

    Cos’è un mockup?

    Il mockup è un modello che riproduce la componente visiva di un progetto ma non le relative funzionalità, in modo tale da poterne studiare il layout senza i costi di una completa produzione. I mockup possono essere riproduzioni digitali, cartonati, file, plastici in scala o non ed essere più o meno simili al progetto finale in base allo stadio in cui vengono prodotti.

    Già da qualche decennio, anche grazie alla crescita del CAD (computer aided design) e della computer grafica, viene utilizzato questo passaggio per ottenere numerosi vantaggi nel web-design, nella grafica, nel packaging, nel design industriale ed in molte discipline del cinema, dello spettacolo e del multimediale.

    Come e quando serve?

    Il mockup è utile ogni qual volta ci sia bisogno di studiare la componente estetica di un qualche progetto. Ovvero, in tutte quelle discipline tra il design e la grafica la cui abilità è quella di unire funzionalità ed estetica ed è di indiscussa utilità nell’aiuto che svolge nel coordinamento del team che si occupa della progettazione e dello sviluppo. Nel settore della grafica viene abbondantemente usato permettendo una miglior comunicazione tra professionista e cliente ed una più mirata gestione delle risorse.

    Utilizzato da designer di molte discipline, il mockup è uno step del percorso progettuale che serve per migliorare la presentazione, la funzionalità ed il messaggio visivo dei progetti, il mockup negli ultimi anni è molto utilizzato per la progettazione di:

    • siti internet, permettendo di vedere una preview di un sito prima di svilupparlo. In questo caso sarà possibile studiare e valutare il layout, i font, i colori ed alcuni contenuti.
    • brand identity e logo design, permettendo di visualizzare la resa estetica di un progetto di immagine coordinata nei differenti supporti in cui questa potrà essere sviluppata.
    • packaging, dove permette davvero di avere un idea del prodotto finito che altrimenti sarebbe davvero difficile da intuire guardando solo il file predisposto per la stampa.
    Chi si occupa del mockup?

    Il responsabile artistico/grafico del progetto! Essendo il mockup un elemento estetico e non funzionale, dovrà proprio essere il designer o il grafico a comporre l’estetica e la comunicazione visiva del progetto.
    Si può trattare di figure interne della società o fornitori esterni così come liberi professionisti che si occupano esclusivamente di mockup o tecnici che seguono il progetto da capo a coda. L’importante è che sappiano e tengano bene a mente il possibile sviluppo tecnico e le necessità specifiche del progetto, per esempio, per costruire il mockup di un sito non si può non conoscere le basi di sviluppo dello stesso.

    Come si fanno i mockup?

    Nel settore della grafica, quello in cui lavoriamo in Artif, i mockup escono da software come photoshop e gli addetti ai lavori sanno che si trovano in commercio, a pagamento e gratuiti, molti modelli da cui partire per creare mockup grafici di svariata natura. Si tratta di soluzioni ottime per progetti che non hanno bisogno un grandissimo livello personalizzazione nella rappresentazione.
    Per i progetti più particolari esistono sempre i software di modellazione 3D su cui costruire il modello o l’environment prima di elaborare l’immagine finale con l’inserimento fotografico su misura.

    Insomma, il mockup non è un passaggio che si aggiunge ad un processo allungando i costi ed i tempi, è invece un passaggio che permette di dare valore aggiunto, di migliorare l’organizzazione e la comunicazione progettuale e spesso anche di snellire i tempi ed i costi di produzione.

    Per ogni ulteriore domanda non esitate a contattarmi, cercheremo insieme le risposte!

    SHARE VIA